giovedì 29 maggio 2014

Millefoglie di patate

Questa millefoglie di patate nasceall'improvviso,
 è una ricetta facilissima, si puo' cambiare il ripieno,
 aggiungere pomodoro il risultato non cambia...
La faccio molto spesso quando abbiamo voglia di qualcosa di semplice e buono,
puo' rappresentare un contorno o un piatto unico,
a voi la scenta,
ho visto che in rete la chiamano parmigiana di patate ma io non amo molto storpiare quelle che sono le ricette tradizionali, l'ho quindi chiamata mille foglie di patate...

Ingredienti...
Quattro patate medie,
100gr di prosciutto
200gr di provola
sale
pangrattato

Tagliare le patate sottilissime, io uso l'attrezzo per sbucciarle,
in una teglia verso olio di semi, con un pennello mi assicuro che ricopra tutta la superficie,
cospargo con pangrattato e faccio in modo che aderisca bene...
Comincio a fare degli strati di patate, copro con prosciutto e provola,
faccio un altro strato di patate e ricopro con prosciutto e provola,m
continuo cosi' fino ad esaurimento degli ingredienti...
L'ultimo strato di patate lo ricopro con pangrattato e olio...
Inforno a 150 gradi e faccio cuocere fino a quando infilzandolo con la forchetta le patate risultano morbide...