venerdì 27 giugno 2014

La finta sfoglia di Adriano...


La finta sfoglia è una ricetta che desidero provare da molto, moltissimo tempo,
è una di quelle ricette scritte in una lista di fatidiche "cose da provare assolutamente"
il problema è che la lista è alquanto lunga e quindi in base alle necessita'...
Finalmente è arrivato il momento!
Domani si festeggia la fine di questo lunghissimo anno scolastico per le mia bambine e ho invitato i miei a pranzo, sara' un pranzo ufficioso in giardino, mia mamma porta primo e secondo, l'antipasto e il dolce sono il mio compito...
La ricetta appartiene al famoso, mitico Adriano qui troverete il suo post
vista la provenienza mi aspettavo fosse una goduria, certo non cosi' tanto, sono rimasta davvero colpita..
Oltretutto è una ricetta NEUTRA ovvero si adatta al dolce ed al salato lasciando libero sfogo alla nostra fanastia! 
Io ho fatto delle danesi salate con emmental e pomodorino e dei salatini semplici con paprika...
Eccoli....

Ricetta...
250 gr di farina 00
250 gr di formaggio tipo philadelphia
160gr burro morbido
sale


Ho messo tutto nel bimby ho impastato per qualche secondo ad alta velocita', deve venire un composto granuloso, si appiattisce a forma di mattoncino e si lascia in frico fino al giorno dopo...
Il giorno dopo si danno delle pieghe a tre come per la sfoglia, tra una piaga e l'altra occorre un riposo in frigo di 30 minuti, io ho messo in freezer..
A questo punto si stende e si forma a piacere, io ho steso un rettantolo di 4 millimetri circa...
Ho infornato inizialmente a 200 gr poi ho abbassato a 180 gradiventilato!