martedì 17 giugno 2014

Panini semidolci sorelle simili

Uno dei primi libri di cucina che mi sono autoregalata è quello delle mitiche, fantastiche, super, sorelle Simili...
I loro insegnamenti sono veramente preziosi, soprattutto per chi inizia, questi panini infatti raprresentano per me l'inizio... Sono i primi panini che ho impastato a mano, a casa mia hanno sempre molto successo...
Esistono due versioni, quella con strutto e quella con olio, io preferisco quella con olio...
Entrambe le ricette possono essere preparate con un lievitino o con un impasto diretto... 
Io preferisco fare il lievitino...

Ingredienti....
Lievitino
300 g di farina 00 di forza (Meta' 00, meta' 0 eurospin)
180 g di acqua
60 g di lievito di birra(io ne metto circa 25gr allungando i tempi di lievitazione)

Impasto....
700 g di farina 00 di forza ( io  meta' farina 00, meta' 0 eurospin)
320 g di acqua 150 g di olio extravergine d'oliva
150 gr di olio di oliva
80 g di zucchero
15 g di sale

 Impastare gli ingredienti del lievitino,  lasciare lievitare fino a quando l'impasto sarà triplicato di volume....
Quando il lievitino sara' triplicato, unire gli altri ingredienti ed impastare energicamente, lasciare raddoppiare...
Formare dei panini di circa 80 gr e fare lievitare fino al raddoppio...
Infronare a 200gr per 15 minuti circa...