martedì 17 giugno 2014

Pasticcini golosi...

Quando ero piccola la domenica mio papa' andava sempre in pasticceria a comprare quella che noi chiamiamo la GUANTERA, ovvero il vassoio di pasticcini...
Ognuno in famiglia aveva il suo preferito,
mia mamma il diplomatico,
mio papa' i bigne' glassati alle nocciole,
mio fratello e io amavamo i cestini di frolla con la frutta!
Non ho mai smesso di amarli, sono ancora il pasticcino che piu' mi piace, solo che adesso me lo preparo io!

Ingredienti...
Pasta frolla delle simili ma senza lievito..
500gr di farina
200gr di burro
200gr di zucchero
due uova intere....

Si mette la farina in una capiente ciotola si fa' la fontana e di aggiunde il burro, le uova batture con lo zuccher e si impasta... Stendo la frolla la taglio con un coppapasta rotondo e la adagio negli stampi di silicone per tartallette, inforno a 150 gr per circa 20 minuti!

Per la crema senza uova...
Ingredienti...

 mezzo litro di latte intero
100gr di zucchero
90gr di farina e amido (io faccio meta0 e meta')
Aromi a piacere
Burro 100gr 

Mescolare una parte di latte con zucchero e farina, fino ad ottenere una crema senza grumi, aggiungere il restante latte e fare addensare!
Mettere in una ciotola a raffreddare, nel frattempo tirare fuori il burro dal frigo deve essere a temperatura ambiente...
Montare il burro e aggiungere alla crema montanto insieme i due composti...
Fare raffreddare...
Appena le tartallette sono pronte metto la crema in una sacca e riempio, aggingo come tocco finale una fragola, ma si puo' benissimo cambiare frutta!