sabato 7 giugno 2014

Sable' salati, goduria per il palato...

A chi non piacciono i biscotti?
La prima cosa che mi viene in mente quando penso ai biscotti è il sapore buono e genuino del burro, il gusto della buccia d' arancia biologica che produce mia mamma e allo zucchero a velo...
Ma questa volta i biscotti sono salati, sono degli invitanti stuzzichini...
Rimane sempre il burro di base e ovviamente la farina ma devo dire che l' idea del biscotto salato che accompagna i formaggi stagionati e le marmellate home made è stata da subito apprezzata....
Ma adesso andiamo alla ricetta di questi prelibati biscotti salati...

Ingredienti.....

210 gr di farina 00
120 gr di burro (io bavarese)
1 tuorlo oppure un uovo interno se piccolo
Sale
Mandorle q.b.
Rosmarino un cucchiaio abbondante sminuzzato (io fresco raccolto in giardino)
Due cucchiai di semi di sesamo
Una spolverata di parmigiano reggiano....

Ho messo tutto nel bimby per 20 secondi vel 5.... Ma si possono impastare a mano oppure con un mixer...
Fare un rotolo con l' impasto e porre in frigo per qualche ora oppure 30 minuti nel freezer...
Appena rassodato tagliare a fette di circa mezzo cm, ho appoggiato sopra una mandorla che ho passato prima nell' albume per incollare bene e ho infornato a 150 gradi per 15 minuti circa....

Abbinateli ai formaggi stagionati saranno una delizia...