lunedì 25 maggio 2015

Smarties muffins al triplo cioccolato

Ogni anno la mia Elena per la sua festa si aspetta sempre qualcosa di nuovo e soprattutto qualcosa di sorprendende! A parte i biscotti che ho fatto in ogni modo e ogni forma e che non mancano mai alle mie feste, devo invertarmi anche tutto il resto!
Questa ricetta dei muffin è stata presa da uno dei libri che collezionava mio papa'..
Lui ha collezionato nella sua carriera di cuoco tantissimi libri, molti li ho portati io a casa con me, il resto li tiene ancora gelosamente conservati nella sua libreria personale!
Ogni tanto a casa dei miei mi perdo insieme a libri e ricette, rimango ore chiusa nella mia vecchia stanza (che oramai è diventata una camera hobby per i miei genitori) per sfogliare i suoi libri...

Ingredienti....


90gr di burro sciolto
375gr di farina bianca
1 bustina di lievito
165gr di zucchero
50gr cacao in polvere
1 uovo intero
330ml latte
130gr di cioccolato bianco tritato
90gr di cioccolato al latte tritato...

Procedimento...

Stesso procedimento di tutti i muffins ovvero si riuniscono in una ciotola gli ingredienti solidi (farina, lievito, zucchero, cacao,cioccolato bianco e al latte tritato) e in un altra tutti i liquidi (burro sciolto e freddo, latte uovo), appena sono amalgamati unire i solidi ai liquidi mescolando ma non troppo..
Si riempiono gli stampini da muffin per 3/4 a 150gradi per 30 minuti circa...