martedì 24 giugno 2014

Torta per i 5 anni di Elena

Lei pretende sempre il massimo ed io cerco sempre di accontentarla su tutto,
non è una passeggiata,
tra biscotti, torte,
tartufi, i muffins, le piezzettine e tutto il resto
arrivate alla festa riesco a malapena a reggermi in piedi...
Quest'anno è andata diversamente abbiamo invivtato degli amici (quelli veri) in campagna ed io ho cucinato moltissimo ma per la torta ho avuto un'aiutante d'eccezione...
La mia Elena si è fatta la torta da sola...
Lei per fortuna ama pasticciare ed io ho sempre cercato di farle amare quella che è la mia passione,
ho creato per lei laboratori dove con pochi attrezzi, pasta di zucchero e tanto amore abbiamo creato delle cose davvero belle...
Lei quindi è abituata, oltretutto ha una gran manualita' nonostante i suoi 5 anni,
a volte penso che prima o poi mi tocchera' appendere il mattarello al chiodo
per lasciarle la cucina, ma quasta cosa mi rende estremamente felice e orgogliosa...
Passiamo alla torta adesso..


Ingredienti...
Pandispagna...
6 uova
180 gr di farina
180 gr di zucchero
monto le uova intere insieme allo zucchero fino a quando triplicano di volume,
aggiungo la farina e con una spatole e mota delizatezza cerco di incorporarla al resto...
Verso in una teglia e inforno a 150 gradi ventilano fino a prova stecchino....

Per la bagna...
500gr di ascuq
250gr di zucchero
aroma, oppure liquore o succo di frutta
si fa' uno sciroppo di zucchero e si aggiungono gli aromi
si mette a raffreddare prima dell'uso...

Per la crema...
mezzo litro di latte intero
un uovo
100gr di zucchero 
90 gr di farina
aromi, io buccia di limone o arancia
Pasta di zucchero per le decorazioni, io la compro!
Qulche giorno prima faccio il pandispagna che tengo ben avvolto nella pellicola, il giorno prima faccio la crema e la bagna, la sera prima compongo la torta con crema e bagna e il giorno della feasta la decoro!

Io metto tutto nel bimby e faccio cuocere 8 minuti, 90 gradi vel, 4