mercoledì 16 luglio 2014

Il primo arrosto non si scorda mai



Quando ho bisogno di soccorso soprattutto in cucina di sicuro non vado molto lontano, mi basta chiamare lei, la mia mamma!
E' vero che c'è internet che si trovano ricette ovunque e che sono la prima a sperimentare, ma per certe ricette voglio assolutamente i consigli della mamma, voglio che certi sapori certi piatti vengano tramandati e condivisi!
Un giorno dissi a mio marito che avrei provato a fare il tanto decantato rolle' di carne della sua nonna!
Purtroppo lui è rimasto solo non avendo piu' la mamma, ne' la nonna...
Lui parla spesso dei piatti prelibati di sua mamma e sua nonna, poter fare qualcosa che assomigli ma che ovviamente non potra' mai essere uguale è un piacere per me!
Ho fatto un errore pero' l'ho mandato dal macellaio!
Mai mandare gli uomini a fare la spesa, nonostante la lista precisa e dettagliata lui riesce sempre a prendermi tutto quello che non mi serve, chissa' perchè non riesce mai a trovare cio' di cui ho bisogno!
E' stato cosi' anche stavolta, gli avevo chiesto espressamente una "fetta" di carne da 1 kg ma che fosse una "fetta", lui stesso dettagliandomi la ricetta mi ha detto che il rolle' della nonna era fatto con una fetta di carne...
Come da manuale mi è tornato con un pezzo di arrosto con il buco al centro...
 Sono andata nel panico, perchè ero pronta ad un rolle' ma non ad un arrosto per di piu' ripieno!
Passati i primi attimi di incredulita' deciso che per il ripieno avrei mantenuto la stessa linea del rolle' per il resto sono corsa al telefono a chiamare mamma!
Bene questo è un misto tra l'arrosto di mamma e il rolle' di nonna Peppina!

Ingredienti...
Un pezzo di carne di maiale da 1kg con il buco al centro
tre belle carote
due grosse cipolle
rametti di rosmarino

Per il ripieno...
Una frittata con tre uova
verdure di campagna lessate e poi saltate in padella
formaggio

ho praparato la frittata, ho pulito, lessato e saltato in padella delle verdure appena raccolte in campagna...
Steso la frittata ho messo le verdure e il formaggio a pezzetti, ho arrotolato il tutto e con l'aiuto di mio marito ho farcito l'oarrosto...
Ho messo poi il pezzo di carne gia' farcito nella teglia americana della nonna, farcito con carote a pezzetti, cipolla tagliata e rametti di rosmarino...
Ho messo in forno a 150 gradi ventilato per qualche ora!