giovedì 11 settembre 2014

Pizza senza impasto di Paoletta


Da quando ho provato il pane senza impasto non potevo mica perdermi la pizza, talmente comoda, una lievitazione di 24 ore, poco lievito e una ricetta che è una garanzia perchè è di Paoletta di Anice&Cannella...
L'ho preparate per la partita dei mondiali Italia,Costa Rica e purtroppo non ha portato tanta fortuna...
Io vi consiglio di provarla...

Ingredienti....

400ge di farina 0 (quella per pizza eurospin)
300ml di acqua
due cucchiai di olio
5 gr di sale 
5gr di malto o zucchero o miele
10gr di lievito
8 gr di fiocchi di patate (io non li avevo non li ho messi)

Per il condimento

patate agliate sottili
cipolla cruda
pomodorini tagliati e pezzetti
olio 
origano
basilico
rosmarino

Si scioglie il lievito nell'acqua tiepida, si mette la farina in una ciotola insieme al sale e al malto si versa l'acqua dove si è fatto sciogliere il lievito, si aggiunge l'olio e si mescola un paio di minuti giusto il tempo si amalgamare gli ingredienti..
Si copre con pellicola e si mette in frigo per 24 ore...
Passate le 24 ore di tira fuori dal frigo e si tiene a temperatura ambiente per circa 2 ore, trascorso questo tempo si rovescia l'impasto si rovescia in un piano infarinato con la farina di semola, si divide in due e si danno le pieghe a tre e si lascia riposare altri 20 minuti!
Si stende nelle teglie rettangolari di 25x30cm...
Si stende, si condisce a piacere e si lascia riposare il tempo di riscaldare il forno...
Si inforna  ventilato 250 gradi!