domenica 13 luglio 2014

Vellutato gelato di pesche e mandorle tostate...

Siamo già a luglio e io non ho ancora preparato nemmeno un gelato... Tutte le volte che vado in campagna vedo lei, la mia adorata Simac, mi guarda impietosita, quasi a dirmi ti prego usami, fanne qualcosa di me!!!
Finalmente riesco a trovare un po' di relax, le bambine giocano insieme e non hanno bisogno della mia presenza... Allora tenendo incrociate le dita vado verso la dispensa sperando di trovare qualcosa...
Le mandorle ci sono....
Lo zucchero c'è...
La panna è sempre in frigo...
Il latte pure....
Le pesche le trovo sempre sull'albero, il mio albero....
Per essere più precisi...
Ingredienti....
Mandorle tostate 100 gr
Polpa di pesche 300 gr
Latte 200 gr
Zucchero 100 gr
Panna 300 gr
Con questa quantità di panna il gelato viene molto pannoso come piace a noi, casomai sostituire una parte di panna con lo zucchero....
Tostare le mandorle in forno... Ridurre 50 gr di mandorle in polvere, il resto lasciato in pezzi grossi... In un pentolino versare il latte, lo zucchero e le pesche e le mandorle sia in polvere e con un frullatore a immersione frullare fino ad ottenere una crema... Mettere sul fuoco, portare ad ebollizione, fare bollire qualche minuto... Mettere a raffreddare.. con uno sbattitore montare leggermente la panna, aggiungere il composto di pesche ben freddo, le mandorle in pezzi e porre nella gelatiera...