venerdì 22 agosto 2014

Torta al limone di Betty

Questo che è trascorso è il ferragosto più bello degli ultimi anni. Abbiamo trascorso dei momenti veramente belli con amici veri, genuini, sinceri, persone che sembra di conoscere da una vita anche se in realtà ci si frequenta da poco, persone che sono state una scoperta in tutti i sensi.... Questa torta seppur semplice è stata una scoperta per me, decisamente la torta al limone più buona che io abbia mangiato e sicuramente non mancherà occasione di rifarla...
Io consiglio vivamente di provarla soprattutto a chi piace molto il gusto del limone....

Ingredienti....
3 uova
250 gr di farina
250 gr di burro morbido
250 gr di zucchero 
Buccia di tre limoni
Succo di mezzo limone
Mezza bustina di lievito per dolci...

Per lo sciroppo
Succo di 2 limoni e mezzo
60 gr di zucchero a velo..
Mettere tutto in un pentolino e riscaldare fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo...

Glassa
190 gr di zucchero a velo
Qualche cucchiaio di succo di limone...
Per la glassa mescolare lo zucchero a velo con il succo di limone, siccome i limoni non sono tutti uguali io ho dovuto aggiungere altro limone per ottenere la consistenza desiderata..

Per la torta. .
Lasciare ammorbidire il burro a temp. ambiente... Montare il burro con le fruste aggiungere lo zucchero e le uova uno alla volta, facendo bene assorbire prima di aggiungere il successivo... Quindi aggiungere il resto degli ingredienti alternandoli... Infornare a 150 gradi ventilato per un ora circa... Nel frattempo riscaldare il succo di limoni in un pentolino insieme allo zucchero a velo...

Uscita dal forno fate dei buchini con uno stecchino e versare lo sciroppo di limone...
Quando invece è fredda cospargere con la glassa..
Io ho aggiunto alla glassa del succo di gelsi appena raccolti...
Io l' ho servita a quadrotti, è stato un successo....