mercoledì 27 agosto 2014

Torta di mele dell' Etna e fichi bio

Un tripudio di sapori questa torta... Complice mia mamma con i suoi fichi neri, fichi siciliani, dolcissimi e biologici... Mi viene a trovare e mi porta una scodella piena di fichi, che tentazione per me!!! Ma io sono a dieta e non posso mangiarli tutti!!! Allora penso di prepararci una torta.... Dal momento che mio marito ha appena raccolto le mele COLA  biologiche anch' esse decido di preparare una torta che li contenga entrambi....

Ingredienti.....
350 gr di farina
200 gr di zucchero
4 uova
Una bustina di lievito
200 ml di panna vegetale non montata
100 ml di olio di semi
Mele e fichi in quantità a piacere...

Taglio le mele a fettine e le metto in una ciotola con del succo di limone per evitare che anneriscono... Faccio la stessa cosa con i fichi...
Monto le uova con lo zucchero, aggiungo la panna non montata, l' olio, e la farina con il lievito Poco alla volta... Verso in una teglia imburrata e affondo mele tagliate a fettine e fichi tagliati e pezzetti.
In forno a 150 gradi per un ora circa....