giovedì 18 settembre 2014

Crostata Campagnola frettolosa....

Arrivano le prime pioggie segno che l'estate sta andando via per lasciare posto all'autunno.....
Finalmente si abbassano le temperature, le foglie degli alberi prendono diverse sfumature che variano dall'arancio al marrone e poi cadono...
Questo è il periodo in cui ci si ferma un po' almeno per me è cosi', mi piace assaporare i colori caldi e i sapori di questa stagione, adoro stare dietro lla finestra, il pomeriggio spesso mi ritrovo con una tazza calda di tisana ai frutti e thè verde...
Questa secondo me è una crostata adatta per accompagnare il thè....

Ingredienti....
Ho utilizzato la pasta frolla delle simili, meta' dose...
Frettolosa per chi come me non ha tempo di attendere il riposo in frigo, il risultato è comunque ottimo!

250gr di farina00
1 uovo
100gr di zucchero
100gr di burro
mezza bustina di lievito per dolci
un vasetto di marmellata di fichi
mele q.b.

Ho utilizzato il bimby, ho messo prima lo zucchero semolato e frullato 20sec, vel.10. Successivamente ho aggiunto il resto degli ingredienti 15 sec vel 10...
Ho ottenuto un impasto molto morbido, ho steso l'impasto direttamente nella teglia da plumcake ricoperto di cartaforno, ho versato la marmellata e ricoperto con fettine sottili di mela...
Fatto delle striscie e ricoperto la crostata che lievitando in forno si è ricoperta quasi completamente...
Ho infornato a 180 gradi per 30 mn, venitlato...
Godetevela in compagnia...