giovedì 11 settembre 2014

Spaghetti con pomodorini e pesto di finocchietto selvatico e mandorle tostate..

Sembra un piatto complicato in realtà è facilissimo...
Tutto nasce durante una delle nostre domeniche campagnole...
Mio marito torna dopo una mattinata a lavoro con il decespugliatore e mi dice: 
Abbiamo moltissimo finocchio rizzu ( come lo chiamiamo noi) te ne raccolgo un po? Magari ci fai un pesto...
Ecco è grazie a lui che nasce questo piatto e a lui infatti lo dedico...
Non avevo mai pensato al pesto di finocchio rizzu, finora l' ho immaginato solo con la pasta con le sarde...
Ma per fortuna la cucina permette di spaziare e di scoprire sapori ed odori nuovi... 

Ingredienti......

Per il pesto 
Una insalatiera media piena di finocchietto purtroppo non riesco a quantificarla come peso
100 gr di mandorle pelate e tostate
100 gr di pecorino
Due spicchi di aglio
Mezzo bicchiere di olio
Sale

Ho pulito il finocchietto e messo in ammollo per un ora circa...
Ho messo una pentola piena di acqua e fatto bollire il finocchietto, ho aspettato che raffreddasse dentro la stessa pentola...  Senza buttare il liquido di cottura del finocchio, ho sgocciolato e messo tutti gli ingredienti nel bimby, si può usare qualunque robot da cucina e frullato fino ad ottenere una crema densa....

Per la pasta
Una cipolla piccola
Uno spicchio di aglio 
8 pomodori pachino
Sale
150 gr di spaghetti
Acqua di cottura del finocchio
Pesto di finocchietto a piacere io ho messo la stessa quantità di un vasetto da omogeneizzato...

Tagliare sottili cipolla e aglio fare soffriggere con un filo d' olio, aspettare che siano ben dorate e aggiungere i pomodorini tagliati in quattro, il sale e fare insaporire qualche minuto... Nel frattempo mettere a bollire l' acqua dove abbiamo precedentemente cotto il finocchietto e cuocere gli spaghetti ..
Nella padella con i pomodorini aggiungere il pesto e un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti... Spegnere.... Appena cotti gli spaghetti scolarli e versare nella padella, fare mantecare il tutto, servire spolverando con pecorino grattugiato....
Buon appetito!!!!