venerdì 3 ottobre 2014

Torta al caffè della mamma!

Ecco questa torta è stata preparata in occasione della colazione con alcune amiche speciali..
Mia mamma ovviamente non si smentisce mai, avrebbe dovuto preparare anche lei un dolce, una torta al caffè mi aveva detto...
La mattina appena arrivata a casa sua trovo delle brioches in lievitazione, si esatto le brioche col tuppo e nessun profumo di torta al caffe', si giustifica dicendo che voleva fare una cosa piu' buona...
Diciamolo pure che mia mamma si fissa a periodi su certe cose, e che se una cosa le riesce bene non smette mai di farla, anche per lunghi periodo, dando luogo a quello che noi chiamiamo tormentoni culinari!
Una cosa che non ha imparato mia mamma sebbene io gliel'avessi spiegata piu' volte è fare i conti con la lievitazione!
Dopo averle spiegaro che le sue brioches avevano ancora molte ore davanti prima di passare attraverso il forno decidiamo di fare una torta al caffe'!
Mentre io finivo di preparare le altre torte la mia Elena mia aiutava facendo la torta al caffe'...
Ingredienti...
300gr di farina 00
250 gr di zucchero
1 bustina di lievito
3 uova
una tazzina di caffe' 
un bicchierino di latte
due cucchiai abbondanti di caffe' solubile
150 gr di burro fuso e freddo
Montare le uova con lo zucchero...
Aggiungere il caffe', il latte con il caffe' solubile sciolto e il burro fuso e freddo...
Incorporare la farina e il lievito, infornare a 150 gradi per 25 mn circa