mercoledì 5 novembre 2014

I Chifeletti Cansado


Questa è la ricetta di una persona che non c'è piu'...
Vi racconto una storia...
Chi ama cucinare spesso si ritrova nei forum di cucina, io un giorno mi ritrovai a leggere un forum, uno di quelli piu' importanti nel web, coquinaria!
Per un periodo sono stata letteralmente presa da questo forum...
Per lungo tempo i miei occhi silenziosi hanno scrutato ogni singola ricetta, ogni singola storia, ogni singola persona...
Anche attraverso il computer si percepiscono le persone, spesso si sentono vicine a noi come carattere, come modi, come pensieri..
Cansado era uno dei piu' amati e vecchi membri del forum, era una persona speciale, si sentiva, pure attraverso la tastiera trapelava la sua bonta' d'animo...
Un giorno decisi di iscrivermi al forum e partecipare attivamente, volevo prenderne parte in tutti  i sensi e condividere nel mio piccolo!
 Quando scrissi il mio post di presentazione come si fa' in genere quando si accede ai forum la prima persona che venne a porgermi la mano seppur virtuale fu lui, Cansado...
Egli rispondeva sempre ai miei post, c'era sempre qualcosa di paterno nei suoi interventi, di protettivo...
Pur non Conoscendolo lo sentivo vicino, lo sentivo vero!
Un giorno come tutti gli altri, accendo spensieratamente il pc, attendo il login, accedo al mio forum preferito, la prima notizia che leggo è che Cansado non c'è piu'...
In quel momento incredula e smarrita...
Non potevo e non volevo crederci...
Lui era andato via....
Questi sono i suoi chifeletti, quando li preparai per la prima volta ne' rimasi estasiata, ogni anno nel periodo di Natale quando li preparo penso a lui!
Penso a tutte le persone buone che non ci sono piu'...
Grazie Cansado....

Ingredienti...


 300 g farina 00
250 g burro
125 g zucchero
125 g farina di noci (o nocciole),io ho messo mandorle
3 tuorli
vaniglia buccia di arancia
zucchero a velo

Impastare il tutto,io uso il bimby, mettere in frigo a riposare per almeno due ore, formare dei cornetti. Cuocere in forno a 160 gradi. 
Appena sono freddi cospargere di zucchero a velo...