venerdì 21 novembre 2014

Iris Catanesi

Altra specialita' Catanese anzi Siciliana, altra ricetta originale...
Stavolta a darmi laricetta è stata la mia carissima amica Elisa...
Ricetta del bar di famiglia...
Gli Iris sono delle brioches ripiene di crema, impanate e fritte!
Esiste la convinzione che siano fatti con panini al latte ma  i veri Iris sono praparati con  le nostre brioches per intenderci quelle per la granita...
Su fb abbiamo organizzato un evento di gruppo per la preparazione degli Iris, ognuna li praparava contemporaneamente a casa propria mostrando passo dopo passo la foto dei vari passaggi nel gruppo di cucina!
Evento riuscitissimo, hanno partecipato in tante e tutte molto soddisfatte della ricetta...

Ingredienti...
500g di farina Manitoba
100gr di zucchero
10 gr di sale
2 uova
30gr di lievito (io ho dimezzato)
60 gr di burro
200ml di latte circa
aromi


Per la crema io ho usato la ricetta di Tano del forum Cookaround
La ricetta originale la trovate Qui



Ingredienti....


- 1 Lt di latte fresco intero
300 gr di zucchero
3 tuorli d'uova medie
120 gr di amido di maische sia troppo molle)
scorza di arancia
100 gr burro a temperatura ambiente
Per la versione al cioccolato ho aggiunto due tavolette di cioccolato fondente....
Per la pastella....
2 uova 
mezzo litro di acqua
250 gr di farina

Si mescola le uova con la farina e poi si aggiunge il latte poco alla volta....

Pangrattato per la finitura
  

Quindi per le brioches si scioglie il lievito nel latte,
si fa' una fontana con la farina e siaggiunfe il latte tiepido con il lievito sciolto, si sbattono le uova con lo zucchero e gli aromi, si impasta a lungo fino ad ottenere un impasto elastico, si aggiunge il burro a pomata e si fa' assorbire all'impasto...
Si mette a lievitare circa tre ore... 
Si fanno delle palline da 100 gbr e si lasciano lievitare nuovamente fino al raddoppio,
si infornano a 200 gradi per 20 minuti circa...


Si prepara la crema...

In un contenitore di versa una parte di latte circa 200ml e si aggiunge l'amido, i tuorli e lo zucchero, si mescola il tutto facendolo sciogliere fino a quando non ci sono piu' grumi...
In una pentola capiente mettere il restante latte, la scorza dell'arancia e si mette sul fuoco, appena tiepido si aggiunge il composto di latte, zucchero, amido e uova e si fa' addensare mescolanto di continuo...
Appena la crema è pronta porre a raffreddare...
Montare il burro e aggiungere alla crema gia' fredda!
Per gli iris ho diviso la crema a meta' e quando era ancora calda ho aggiunto due tavolette di cioccolato fondente e l'altra meta'l'ho lasciata bianca...
A questo punto quando avremo sia brioches che crema fredda si prendono le brioches, si capovolgono e si fanno dei buchi sotto alla base di ogni brioche creando un tappo che poi serve per chiudere la brioches...
Si toglie un po' di mollica da ogni brioche e si ritappa, si passa nella pastella, e successivamente nel pangrattato...
Si friggono in abbondante olio di semi....