martedì 11 novembre 2014

Lasagne zucca e spinaci

La zucca e gli spinaci un abbinamento a sopresa!
Mia mamma mi regala sempre le zucche del suo orto... Avevo tanta voglia di un primo con la zucca, un primo diverso dal classico e scontato risotto con la zucca...
Avevo delle lasagna fatte in casa e qualche mazzetto di spinaci freschi, cosi' nasce il mio squisito primo di lasagne zucca e spinaci....

Ingredienti....


Per la besciamella
250 ml di latte
 25 gr di farina
 e25 di burro

Una cipolla 
spinaci freschi 4 mazzetti circa
400 gr di zucca
brodo vegetale circa mezzo litro


Soffriggere la cipolla, tagliare la zucca a dadini e aggiungere alla cipolla, aggiungere due bicchieri di brodo vegetale e abbassare la fiamma al minimo....
 La zucca si deve cuocere e deve diventare quasi una crema... 
In un altra padella invece ho soffritto un altra cipolla e ho aggiunto gli spinaci freschi, ho lasciato qualche minuto fino a quando sono appassiti, aggiunto sale e pepe...
Per la besciamella...
Fare scaldare il latte insieme al burro, aggiungere la farina e fare addensare, aggiungere sale e peppe per insaporire...
... Ho alternato strati di lasagne con besciamella, crema di zucca e foglie di spinaci e una bella spolverata di auricchio... Si può anche aggiungere speck o salsicce alla crema di zucca oppure mozzarella se non piace auricchio...