martedì 30 dicembre 2014

Biscotti speziati per inaugurare un dolce regalo...

 L'amicizia di questi tempi è una cosa rara anzi rarissima...
Ho avuto negli ultimi anni degli incontri un po' strani, diciamo non proprio disinteressati...
Ma per fortuna esistono ancora persone limpide, trasparenti, persone che non hanno interesse a sfruttare la tua amicizia per comodo loro e non hanno scopi da perseguire attraverso te...
Una di queste persone è sicuramente la mia amica Liliana...
Anche se non ci frequentiamo tutti i giorni perche' distanza a parte le nostre vite sono abbastanza prese da famiglia e bimbi abbastanza vivaci, ci sentiamo spesso, anzi è diventata oramai una consuetudine inviarci il buon giorno e la buona notte!
Io e Liliana condividiamo la stessa passione per la cucina...
A Natale ci siamo scambiati dei pensierini, lei mi ha regalato dei taglia pasta a forma di cuore che desideravo tanto e una renna, io degli stampini al esplusione e tagliapasta sempre in tema Natalizio!
Non ho avuto tantissimo tempo a disposizione per la cucina, anzi non ho cucinato quasi nulla ultimamente, dicoamo che ho perso l'ispirazione, capita anche a me di entrare in periodi in cui non ho voglia di fare nulla, ma ieri complice il brutto tempo ho deciso di accendere il forno preparando dei biscotti speziati...



Ecco la ricetta....


125 gr di burro morbido
100 gr di zucchero di canna
un uovo 
50 gr di miele 
300 gr di farina
un cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaino di zenzero in polvere
un cucchiaino di cannella




Montare uovo, zucchero e miele, finche' il composto diventa soffice e spumoso, aggingere l'uovo, a questo punto versare il composto di burro in una ciotola e aggiungere gli ingredienti secchi amalgamando con una spatola...
Lasciare riposare in frigo per tre ore almeno, stendere allo spessore di circa 4 mm e ricavare delle forne con i tagliapasta, infornare a 150 gradi!



Volendo si possono glassare 
zucchero a velo
coloranti alimentari
in una ciotola versare lo zucchero a velo e il colorante elmentare che preferiamo in piccole dosi, versare poche gocce di acqua alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza!