giovedì 4 dicembre 2014

Cantuccini con uvetta, nocciole e zeste di arancia...

AmicheMamme 

I cantucci che buoni!
Ecco siamo quasi nel periodo Natalizio, pensiamo ai regali di Natale, non esiste per me cosa piu' bella di occuparmi peronalmente dei regali di Natale, non esiste cosa piu' bella che donare qualcosa che viene dalle mie mani, un regalo che non sa' di superficialita' ma che parla di me, del mio tempo, della mia passione piu' grande... Tra le tante cose che amo preparare in questo periodo al primo posto ci sono i dolci, non resisto all'idea di inebriare la mia casa con i profumi tipici di queste feste....
Ecco perchè i cantucci con uvette e nocciole....
Ho usato la buccia di arance biologiche che vengono dall'agrumeto dei miei genitori, le nocciole del mio noccioleto e poi l'uvetta che piace tanto a mio marito, il tutto in un biscotto ben croccante che finisce sempre pucciato nel nostro buon vino Doc allietando le nostre fredde serate davanti al camino....

Ingredienti....
500gr di farina 
350 gr tra nocciole e uvetta (si possono usare mandorle o gocce di cioccolato, noci o pistacchi)
350 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
3 uova intere e un tuorlo
un pizzico di sale
zeste di arancia a volonta' io circa tre...



Montare le uova intere e il tuorlo con lo zucchero e la buccia di arancia grattuggiata, aggiungere la farina e il lievito, versare il composto in un ripiano e incorporare le nocciole con l'uvetta, in una teglia rivestita di cartaforno formate tre filoni ben distanziati tra di loro perchè in cottura crescono, mettere in forno a 150 gradi per 30 minuti, i biscotti devono essere ben cotti dentro e appena dorati fuori... Usciteli dal forno e ancora caldi tagliateli a fettine rimettete nel forno a 100 gradi con lo sportello del forno semi aperto a seccare, noi li abbimao voluti ben croccanti....


 
Sono lieta di partecipare al fantastico progetto del meraviglioso blog Amichemamme
AmicheMamme