mercoledì 3 dicembre 2014

Ciambellone all'arancia per un compleanno in ufficio....

Giorno 1 dicembre è stato il compleanno di mio marito, come ogni compleanno che si rispetti a casa mia la festa viene sempre rimandata di qualche giorno, nel suo caso forse qualche giorno di troppo, ma c'è un motivo per tutto cio'... La mia piccola Lavinia compira' gli anni il 9 dicembre, e come l'anno scorso vorrei che papa' e cucciola festeggiassero insieme evitando a me di fare i salti mortali preparando due feste. Il periodo Natalizio è gia' abbastanza complesso per chi come me vuole preparare panettoni, pandoro, biscotti decorati, cioccolatini e tutto il resto...
Ad ogni modo nonostante i miei impegni ho cercato di preparare qualcosa da portare in ufficio, qualcosa di semplice e veloce, purtroppo non sono riuscita a preparare i croissant come avrei voluto ma delle semplici torte da colazione...

Abbiamo praparato questo ciambellone
La torta Manuela al cioccolato fondente qui la ricetta
e la crostata con marmellata di fichi e mele qui la ricetta


La mia aiutante in cucina Elena è stata ben felice di preparare con me le torte per il suo papino...
Le torte sono state ben gradite, molti colleghi e colleghe hanno chiesto le ricette ...

Questo ciambellone all'arancia ha riscosso molto successo, ecco qui la ricetta...

Ingredienti...

 350 gr di farina 00
 150 gr di burro morbido
 200 gr di panna vegetale
 scorza di tre arance
 4 uova
 200 gr di zucchero
 una bustina di lievito per dolci
Per la glassa due cucchiai circa di succo di arancia e zucchero a velo qb


Si montano le uova con lo zucchero e la buccia di arance grattugiata, si aggiunge la panna e il burro morbido, alla fine farina e lievito... 
Per la glassa io metto in un recipiente piccolo il succo di arancia e aggiungo poco alla volta lo zucchero a velo fino ad avere una consistenza morbida da essere spalmata sulla ciambella, lascio asciugare all'aria o in frigo se ho fretta...