mercoledì 3 dicembre 2014

Crostata con marmellata di fichi bio (2)e mele per un compleanno in ufficio!

Anche questa crostata è stata preparate per festeggiare il compleanno di mio marito in ufficio...
Ho utilizzato una pasta frolla con il lievito, so' bene che molti storcerebbero il naso ma a me la crostata piace cosi', morbida, soprattutto se la farcitura è fatta di frutta o marmellata, mi piace che quasi si sciolga in bocca, che il gusto della frolla e del ripieno al palato diventino un tutt'uno...

Ecco la ricetta...

1kg di farina 00
500gr di burro 
3 uova intere
due bustine di lievito per dolci
aromi
400gr di zucchero io metto quello al velo ma va bene anche quello semolato...

Verso la farina con il lievito nell'impastatrice, aggiungo il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti e faccio sabbiare, poi aggiungo le uova battute con lo zucchero, gli aromi, devo essere sincera quando ho tempo lascio riposare almeno due ore la frolla in frigo, questa volta l'ho lasciata solo mezz'oretta, ma anche usata subito non cambia!
 Per chi impasta a mano puo' procedere cosi':
mettere la farina con il lievito in una ciotola capiente, aggiungere il burro freddo di frigo tagliato a cubetti, e con le mani sfregare burro e farina facendo in modo che il burro non si surriscaldi...
Dopo un po' noterete l'effetto sabbia, quando non ci saranno piu' pezzetti grandi di burro potete proseguire con l'aggiunta degli altri ingredienti...