martedì 30 dicembre 2014

Cupcake di Natale al cioccolato

Non tutti conoscono la differenza tra muffin e cupcake!
I muffin in realta' sono grandi, piu' grandi di quelli che siamo abituati a vedere, sono molto sostanziosi e si mangiano a colazione di solito, per i muffin esistoni delle ricette apposite...
I cupcake invece sono monoporzioni di torta, di tutte le torte che siamo abituati a fare e mangiare ogni giorno come la torta al limone, o la torta allo yogurt o la torta al cioccolato, quindi per fare i cupcake si possono utilizzare tutte le ricette delle nostre torte preferite...
I cupcake vengono gustati a tutte le ore e decorati con golose creme  chiamate anche frosting, essi costituiscono un dolce molto goloso da servire per ogni ricorrenza!

Io per questi ho ussato la ricetta di una golosa torta al cioccolato...

Ingredienti per circa 20 cupcake


300gr di farina
300 gr di zucchero 
dai 200 ai 300 gr di cioccolato fondente dipende da quanto siete golosi e quanto li volete cioccolatosi
4 uova
una bustina di lievito per dolci
uno yogurt alla vaniglia
il vasetto di yogurt di olio si semi


Per il frosting al mascarpone
500 ml di panna da montare
250 gr di mascarpone
coloranti almentari
palline di zucchero colorate
  

Con lo sbattitore ho montato le uova con lo zucchero, aggiunto la panna e l'olio e successivamente farina e lievito...
Ho riempito i pirottini a meta' circa e infornato a 150 gradi...
Ho preparato il frosting montando la panna e aggiungendo il mascapone e i coloranti...
Con una sacca ho spremuto un po di frosting per ogni cupcake e decorato...







Con questo post partecipo al contest del blog
 achristmasproject