martedì 20 gennaio 2015

Frolla montata Etoile....

Una golosa scoperta questa frolla!  
Seguo da anni le ricette che vengono pubblicate dalla scuola Boscolo Etoile su youtube, da anni mi riprometto di provarne qualcuna ma poi chissa' perchè non sono mai riuscita a farlo....
A casa nostra è un periodo critico sono arrivate le influenze, ogni anno bisogna fare i conti con febbre sempre piu' alta, notti insonni, tosse che non passa mai e tantissimo aerosol....
Grazie all'influenza negli ultimi anni l'arrivo di gennaio crea non poco panico a casa nostra, preferirei cento volte stare male io piuttosto che vedere loro soffrire...
Sono quindi in un perido di profonda stanchezza e di assoluto nervosismo, l'unico sfogo che mi rimane chiusa in casa è la cucina!
Nella mia mente si insinua una strana voglia, quella dei biscotti di frolla montata, quei biscotti delicatissimi dall'aspetto sinuoso e delicato, quel sapore che ti manda al paradiso in un sol boccone....
Ma ancora piu' irrefrenabile era il pensiero di volerci abbinare la profumatissima confettura di arance preparata nei giorni scorsi....

 


Ingredienti....


500gr di farina 00
100gr di farina di mandorle
150 gr di zucchero a velo
100 gr di uova (circa due)
400 gr di burro



Si lascia il burro a temperatura ambiente per un paio di ore...
Si monta il burro con lo zucchero con uno sbattitore, successivamente si aggiungono le uova poco alla volta aspettando che venga assorbito il precedente prima di aggiungerne ancora... Poi alla fine poco alla volta si aggiunge la farina mescolando con un cucchiaio di legno....
Con un sacca ho spremuto dei biscotti sulle teglie e una volta terminata la pasta ho messo le teglie in frigo per un paio di ore (questo è un trucco per evitare che perdano la forma in cottura)...
Allo scadere delle due ore ho prima acceso il forno e portato sui 150 gradi....
Usciti i biscotti dal frigo e messi direttamente in forno.... 
Il risultato è esattamente quello che vedete in foto, i biscotti hanno mantenuto la loro forma e le loro linee, il gusto be' non ve lo dico...
Provateli....
L'abbinamento con la confetture di arance è divino e se poi usate delle preziose porcellane allora vi sembrera' davvero di stare in paradiso, peccato poi dover ritornare!