giovedì 8 gennaio 2015

Pancarre con il bimby

Mia figlia Elena adora il pancarre', adora spalmareci sopra del buon burro accompagnato da una fettina di salame.....
Eh si diciamo che appartiene a quel ramo della famiglia (papa') che ama mescolare i sapori, spesso il dolce con il salato, certo è ancora lontana dagli strani accoppiamenti del papa' ma se la natura è quella credo che ci arrivera' molto presto!
Diciamo che il burro con il salame non sono insoliti, certo non è un pasto leggero ma pazienza ogni tanto si deve pur scendere a compromessi....
In questi giorni causa marito in ferie devo essere sincera ho cucinato molto poco, anzi quasi nulla, ho preparato qualcosa giusto per le feste....
Mia figlia mi ha chiesto numerose volte il pancarre' e tra una cosa e l'altra sono riuscita a ritagliare lo spazio necessario per prepararlo...
Io mi sono avvalsa del bimby ma si puo' benissimo impastare a mano!

Ingredienti...

500 gr di farina 0 (io uso la zero eurospin)
20 gr di strutto ( io utilizzo olio di oliva oppure il burro)
10 gr di sale
30 gr di zucchero
250 gr di latte
10 gr di lievito di birra...



Nel boccale inserire latte, lievito e zucchero 1 minuto, 37 gradi vel.2....
Aggiungere farina, sale e olio, 3 minuti velocita' spiga....
Lasciare lievitare un paio di ore circa o almeno fino al raddoppio...
Stendere come fosse una pizza e arrotolarlo su se' stesso formando un salsicciotto, porre il salsicciotto in una teglia da pluncake e lasciare lievitare ancora fino a quando l'impasto fuoriesce due dita dal bordo, infornare a 150 gradi.... Fare la prova stecchino per assicurarsi che sia cotto dentro!