mercoledì 14 gennaio 2015

Strepitoso panbrioche

Eh si davvero molto buono questo panbrioche!
Anche questo appartiene alle ricette di Capodanno che stanno per passare nel dimenticatoio...
Tentata dalla mia amica Liliana che mi mostra con orgoglio i suoi panbrioche preparati per capodanno decido di volerci provare...
Il periodo di Natale non riesco a stare ai fornelli come vorrei, le ferie di mio marito e le bambine mi assorbono completamente, io adoro cucinare da sola, con la mia musica, con i miei pensieri, mi piace ascoltare il fischio delle pentole, mi piace assaporare il profumo degli ingredienti, farmi catturare completamente dall'ispirazione del momento, vivere quello che sto facendo con tutti e 5 i sensi, questo è cucinare per me, solo cosi' riesco a cucinare bene, con le mille distrazioni non riesco a combinare ma nulla di buono!
Comunque decido di provarci, decido di affidarmi a loro alle mitiche sorelle Simili e alla ricetta del loro mitico panbrioche...


Ingredienti....

Lievitino
150 gr di farina 0 (io uso eurospin per pizza)
90 gr di acqua
10 gr di lievito (loro consigliano25)


Impasto...
350 gr di farina 0
50 gr di acqua
100gr di burro
10gr di sale
2 uova 
30 gr di zucchero


Impastare tutti gli ingredienti del lievitino e fare lievitare al caldo per 50/60 minuti, deve in ogni caso raddoppiare...
Appena il lievitino avra' raddoppiato, impastare gli altri ingredienti, fare una fontana con la farina aggiungere l'acqua, le uova mescolate con lo zucchero e impastare, alla fine aggiungere burro morbido e sale, unire al lievitino e con molta forza impastare insieme i due composti fino a quando saranno amalgamati completamente, all'inizio l'impasto presentera' delle striature questo significa che i due impasti non sono ancora ben amalgamati quindi continuare fino ad avere un panetto omogeneo sia come colore che come consistenza... Lasciare lievitare 1 ora e mezza, a questo punto ho pirlato l'impasto chiudendolo a palla e messo e lievitare in un pirottino da panettone da 1 kg....
Appena raggiunge il bordo è pronto per essere infornato!