mercoledì 14 gennaio 2015

Tranci di torta al mascarpone aromatizzata e glassata con arance siciliane..

Ecco una ricetta semplice e gustosa per chi come me ama le arance...
Avevo del mascarpone in giacenza nel frigo da qualche tempo, avevo delle meravigliose e profumatissime arance sicule che mi porta ogni settimana mio papa' direttamente dal nostro agrumeto, ecco allora che nasce l'idea di mettere insieme i due ingredienti e crearne un dolce...
La torta è molto morbida e delicata si presta sia per una dolce colazione che per un tè...



Eccovi la ricetta...

4 uova
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero
 250 gr di mascarpone
 200 gr di panna vegetale
 buccia di tre arance
 una bustina di lievito per dolci

Per la glassa
zucchero a velo 200gr
succo di arancia qb


 Ho frullato nel bimby zucchero insieme alla buccia delle arance, ho agggiunto le uova e montato, poi ho aggiunto la panna il mascarpone e per ultimo farina e lievito.... Ho infornato a170 gradi.... Per la glassa ho messo in una ciotola 200 gr di zucchero a velo a aggiunto poco alla volta succo di arancia, bisogna fare molta attenzione a questo passaggio, e una glassa morbida abbastanza da essere spalmata ma non troppo morbida altrimenti non si asciuga e cola.... Si lascia asciugare qualche ora...