venerdì 20 febbraio 2015

Focaccine integrali con latte di soia!

http://lh3.ggpht.com/-vIdQVaUTAXM/VOchMEwP-WI/AAAAAAAAJK8/3EIJfXWLcoc/s1600/IMAG6975_1.jpg
Ultimamente impazza in rete la ricetta delle focacce con latte di soia!
Grazie ad una mia amica che me le ha fatte conoscere ed altre amiche che le hanno provate mi sono decisa anch'io...
E visto che il fine settimana in genere preparo sempre le mie scorte di pane intregrale  decido di provarle....
La mia versione è integrale ma non per questo meno buona, mentre scrivo ne ho gia' divorate due!
Sono veramente morbide ed irresistibili, io le ho adattate al bimby ma si possono fare anche senza...
Il latte di soia dona una morbidezza unica ma il gusto non ne risente, anzi....
Provatele!
Vi riporto di seguito la mia ricetta con le modifiche apportate...


Ingredienti...


500gr di farina integrale
200gr di latte di soia
100 gr di latte
30 gr di olio
8 gr di lievito
un cucchiaio di miele 10 gr di sale...

Ho messo nel bimby acqua,latte di soia, lievito e miele 1 minuto 37 gradi velocita' tre, ho versato la farina l'olio e il sale, ho lasciato andare 5 minuti vel. spiga...

Per chi procede a mano.....
Scaldare leggermente acqua e latte di soia con il miele, sciogliere il lievito e aggiungere tutta la farina, non è un impasto difficile, alla fine aggiungere prima l'olio e poi il sale...
Lasciare riposare fino al raddoppio, io le ho messe nel forno con la lucina accesa ci hanno messo circa due ore, dividere in nove pezzature da circa 100 gr schiacciare con le mani e cospargere di erbette o aromi...