venerdì 13 febbraio 2015

Pasta fresca con farina ai 5 cereali

Aiuto l'influenza ha trovato terreno fertile a casa nostra, siamo stati a ruota tutti malissimo a piu' riprese...
Quest'anno non ne usciamo davvero piu', guarisce una e si ammala l'altra, e il fine settimana che vorremmo dedicare a divertirci fuori casa lo trascorriamo a casa cucinando!
Le mie cucciole si sa' sono gia' regine del mattarello e non si tirano mai indietro, quando mi vedono armeggiare in cucina o con un pacco di farina tra le mani che cominciano a girarmi intorno e chiedermi cosa voglio preparare e se possono aiutarmi, piu' la grande che la piccola, la piccola non si esprime ancora bene ma si fa' capire benissimo, lei la mia nanetta piccolissima...
Ad ogni modo ho in cucina la farina ai 5 cereali e mi stuzzicava molto l'idea di poterci fare la pasta fressca, ne ho utilizzato solo una parte mescolandola alla semola perchè non ero cert del risultato...
 Il risultato è stato strepitoso! 
La prossima volta provero' ad utilizzare meta' di semola e meta' ai 5 cereali...
Ingredienti....
150 gr di farina di semola
50 gr di farina ai 5 cereali
due uova 
un pizzico di sale
Verso la farina sulla spianatoia e mescolo, dopodicchè faccio una fontana e metto le uova e un pizzico di sale, con una forchetta comincio a lavorare le uova amalgamando un poco di farina per volta, dopo un po' lascio la forchetta e comincio ad impastare con le mani, appena avro' attenuto un impasto sodo lascio riposare coperto da un canovaccio per 15 minuti, il riposo serve èer fare in modo che il glutine possa rilassarsi e che la stesura della pasta sia piu' facile!
Stendo con il mattarello abbastanza sottile ma non troppo perchè a noi piace corposa....