giovedì 12 marzo 2015

Biscotti vegan con farina di farro e riso

 
No, non sono vegana, sono una persona che sta semplicemente attenta a quello che mangia.... Sono stata vegetariana per 10 anni quando ancora non era di moda... Un giorno mi ritrovai davanti un medico che mi disse che avrei dovuto riprendere a mangiare carne, lo dovevo al fagiolino che portavo dentro di me, che poi si è rivelata una splendida fagiolina è un altro discorso....
Ad ogni modo è ovvio che io tenessi a mia figlia piu di qualunque altra cosa al mondo e ovviamente ho ripreso a mangiare carne seppur con molta tristezza.... Oggi a distanza di anni e con due meravigliose bambine mi ritrovo a poter scegliere finalmente cosa è come mangiare e scelgo di mangiare sano... 
Questi biscotti sono stati una meravigliosa scoperta per me, sono buoni, sono veramente troppo buoni, sono molto piu buoni di quelli che contengono tanto burro.... La ricetta è di Montersino, io l'ho trovata qui....
Io ho usato la sacca per ricavare i miei biscotti,  sono fortemente attratta dalle righe e dalle forme sinuose che si creano, ovviamente questa frolla speciale può essere stesa come una normale frolla aiutandosi eventualmente con farina di farro... Si può usare anche per una crostata....

Vi riporto gli ingredienti con le mie modifiche...
Farina di farro integrale 250 gr
Farina di riso 250
Zucchero di canna integrale 250 gr
( consiglio di metterne meno sono veramente troppo dolci)
12 gr di lievito per dolci
70 gr di olio d' oliva ( io ho messo 140 di olio di semi)
70 gr di olio di semi 
125 gr di acqua

In un pentolino versare l'acqua è lo zucchero di canna, fare sciogliere sul fuoco....
Fare la fontana con farina e lievito e aggiungere acqua e zucchero, olio e impastare... Fare riposare in frigo per un ora, usare la pasta frolla come piu vi aggrada.... 
   


ecco i biscotti prima del forno...
 ed ecco i biscottini usciti dal forno...