venerdì 6 marzo 2015

Coniglietti e Colombine biscotto...

In questi giorni mi sono ritrovata a leggere il libro delle sorelle simili, è stato grazie a loro che ho comnciato ad approcciarmi con il mondo della panificazione qualche anno fa'!
Ci sono tante ricette che ho gia' provato e altre che aspettano ancora l'occasione giusta, o che ne abbia voglia!
Ad ogni modo rileggo la loro ricetta della colomba casalinga, una colomba diversa fatta con pasta frolla e ho deciso di provarla, ho deciso pero' di fare tante colombine e dei coniglietti....
Sono dei biscotti casarecci ma molto carini da vedere, magari ideali per la colazione oppure se vi va' regalateli in questo periodo viste le forme sono certa che saranno graditi da grandi e piccini...
Di seguito per spiegare meglio vi metto le footo del passo passo per realizzare sia le colombine che i conoglietti...
 Potete anche realizzare una sola grande colomba o un coniglietto, scegliete voi...



Ingredienti....

500gr di farina 00
150 gr di zucchero
175 gr di burro
25 ml di latte
25 gr di strutto
1 bustina di lievito per dolci
50gr di arancia candita
due uova 
75 gr di uvetta
mezzo cucchiaino di miele
mezzo cucchiaino di sale...

fare la fontana con la farina e al centro porre tutti gli altri ingredienti, mescolare prima gli ingredienti al centro e successivamente fare assorbire la farina, appena la farina sara' amalgamata avvolgere con la pellicola e riposare un ora in frigo....
Ecco qui come procedere con le forme...
Prima di infornare pennellate con un uovo battuto....