mercoledì 4 marzo 2015

Risotto ai funghi di ferla!

http://lh5.ggpht.com/-J1t1YPc9cvo/VPXRL4PkTQI/AAAAAAAAJUM/-CMDJb2z-80/s1600/IMAG7112.jpg


Il tempo ci concede un po' di tregua in questi giorni....
Finalmente riusciamo a godere del nostro solo siciliano, caldo e avvolgente...
Durante un'escursione in montagna, la nostra amata etna non possiamo fare a meno di fermarci a Monterosso, frazione del comune di zafferana etnea...
In uno slargo tante bancarelle fornite di ogni ben di Dio, tanti uomini agricoltori e contadini vendono i frutti del loro lavoro....
Frutta, verdura, vino e funghi....
Non si puo' resistere ai funghi freschi, il loro colore riporta gia' il profumo del risotto appena cucinato, ne prendiamo mezzo chilo, a casa non tutti li apprezzano, diciamo che per un risotto per due persone dovrebbero bastare....


Ingredienti....

300gr di funghi di ferla
200gr di riso
aglio
vino
olio
peperoncino
brodo vegetale
burro
prezzemolo....

In una larga casseruola ho messo a soffriggere uno spicchio d'aglio con filo d'olio d'oliva, appena l'aglio si è dorato ho aggiunto i funghi lavati e tagliati a dadini, il peperoncino, il prezzemolo anch'esso tagliuzzato e ho lasciato insaporire, ho agginto sale e mezzo bicchiere di vino, quello buono il mio....
Ho abbassato la fiamma, non è stato necessario aggiungere brodo, i funghi hanno tirato fuori abbastanza acqua, ho lasciato cuocere per una decina di minuti....
Ho versato il riso nella casseruola con i funghi e lasciato insaporire....
Ho aggiunto un mestolo di brodo e lasciato a fiamma bassa affinchè asciugasse, come per tutti i risotti ho continuato ad aggiungere poco brodo alla volta facendo asciugare fino a cottura del riso....
Per ultimo ho mantecato il tutto mettendo il burro....

Qui quando ho aggiunto il riso ai funghi
Ecco il risotto pronto!