giovedì 2 aprile 2015

Biscotti di Pasqua con pasta di zucchero...

Quest'anno sono stata invitata dalla maestra della mia Elena a fare un laboratorio creativo con i bambini...
La prima cosa a cui ho pensato sono stati i biscotti e poi la pasta di zucchero...
I biscotti perchè sono dei dolci che possono essere decorati con facilita' non sono molto delicati, la pasta di zucchero perchè i nostri bambini sono abituati a maneggiare dido' e varie paste morbide per fare pupazzetti e altro e poi perchè mette allegria....
Devo dire che ero molto emozionata dall'idea di ritrovarmi insieme a tutti quei bambini che mi vedono tutti i giorni in veste di mamma della compagnetta...
Il tema era ovviamente Pasquale...
La mattinata è trascorsa in allegria, tutti hanno partecipato attivamente e con molta gioia...
Non mi aspettavo di trovare dei bambini cosi' bravi e preparati, non mi aspettavo che si divertissero cosi' tanto, e non mi aspettavo che questa esperienza arricchisse prima di tutto me, di emozioni, di sorrisi dolci e candidi...
 Ho utilizzato una frolla meno delicata rispetto a quelle che praparo sempre, una frolla un po' piu' sostenuta, una frolla con uova intere e meno burro affinchè i bambini non avessere difficolta' a maneggiare il biscotto e affinche' lo stesso non si sgretolasse tra le loro manine...

Ingredienti....
1kg di farina 00
2 uova intere
500gr di burro
300gr di zucchero a velo
buccia d'arancia...



Per le decorazioni....
Pasta di zucchero colorata
marmellata o miele per attaccare la pasta di zucchero al biscotto...

 Fare la fontana con la farina aggiungere al centro gli ingredienti e impastare energicamente...
Ho messo a riposare un ora circa in frigo....
Consiglio questa pasta frolla per biscotti decorati o che vanno preparati con largo anticipo....
 Stendere la pasta e con gli stampini ricavare le forme, infornare a 180 gradi...
Per le decorazioni procedere cosi':
Stendere la pasta di zucchero, e ricavare le forme con gli stessi stamini dei biscotti, con un pennello spalmare un velo di miele o marmellata sul biscotto e appoggiare la sagoma in pasta di zucchero..
A questo punto utilizzare la fanatasia e finire con altri soggetti, cuori, fiori ecc ecc...
Ed ecco alcuni dei biscotti che sono stati preparati durante il laboratorio....