martedì 14 aprile 2015

Crostata con semola siciliana bio Timilia e scorci di paradiso.....



Credo che le nostre case ci rappresentino, rappresentano il nostro Io piu' segreto e nascosto, quello che difficilmente mostriamo agli altri, almeno per me è cosi'...


https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/10407577_723043984481160_1665285565406958753_n.jpg?oh=aa029f899be9cabee970713d7f05611b&oe=55E3BF63&__gda__=1436997851_f61c82df7b5dcf94e0ebabff5642c89a


La nostra casa dice tutto di noi, di come siamo e di come viviamo...
Penso che spesso sono le case e scegliere noi e non il contrario...





Cosi' è stato per noi, io sono stata scelta dalla mia casa, io sono stata completamente rapita da lei e perdutamente innamorata...






Un giorno per caso ci ritrovammo in lungo un sentiero, una persona ci condusse in questo splendido podere, un terreno ricco di alberi e di frutti, un vigneto antico che ancora oggi la dice lunga su cio' che ha vissuto e cio' che ha dato, un luogo magico, mi sono completamente immersa nella natura...
Tante terrazze poi conducono ad una modesta casetta in pietra, attaccato alla casa un palmento di fine 800 ancora nel suo stato originale....
Baciato dall'Etna e sorvegliato dai Nebrodi....
Da allora questo luogo incantato è mio!


 


Non è un luogo di vacanze, non soltanto, è diventato principalmente un lavoro, è un'azienda agricola...
In questo posto meraviglioso tra i muretti di pietra lavica e il vigneto due nane scorrazzano felici, in questo luogo immerso nella natura noi ci sentiamo liberi...
E cosi' dopo aver trascorso la mattinata a giocare tra il vigneto, il bosco di nocciole e i diversi altri alberi andiamo a casa a preprarare qualcosa di buono...



Ingredienti...

500 gr di farina di semola  bio timilia (volendo si puo' usare solo 00)
500 gr di farina 00
500 gr di burro
2 uova intere
150 gr di zucchero a velo
150 gr di zucchero di canna
cannella....


Da parecchio tempo pensavo di provare la frolla con la farina di semola siciliana, non immaginavo venisse cosi' buona, non è piu' dura o croccante rispetto alla frolla con solo farina 00 è molto piu' sostanziosa al gusto e sazia di piu'...
Ho impastato come una normale frolla, ho fatto la fontana e messo al centro tutti gli ingredienti e impastato tra di loro, se avete un robot da cucina  mettete tutto dentro insieme...
Ho lasciato riposare un ora circa poi ho steso la frolla per fare la crostata, ho utilizzato la mia marmellata per farcire ma si puo' benissimo utilizzare la nutella, con questa frolla ho ricavato anche dei buonissimi biscottini....
Ho infornato a 180 gradi per 20 minuti e poi abbassato a 150....


Ed ecco i biscottini!