lunedì 27 aprile 2015

Pane con farina di farro integrale bio

Cosa c'è di piu' bello di un picnic nato all'improvviso, 
di un pane appena sfornato,
una pane fatto come una volta,
il profumo di genuino che solo il lievito naturale puo' dare,
dalla fragranza unica che solo un vero forno a legna regala....
La campagna arricchisce soprattutto lo spirito ma per nutrire il corpo è necessario qualcosa di piu'...
Ho acquistato una nuova farina, di farro bio, dallo stesso spacciatore di farine di grani antichi siciliani, volevo quindi provare il pane di sola farina di farro...
Come vi accennavo qui il farro ha numerose proprieta' ed è soprattutto molto versatile....
Il gusto è veramente ottimo, consiglio vivamente di provarlo...

Ingredienti...

500 gr di farina di farro bio
100 gr di lievito madre
un cucchiaino di miele
10 gr di sale
acqua circa 350 gr


Ho sciolto il miele nell'acqua tiepida, successivamente ho sciolto il lievito, ho aggiunto la farina e impastato a lungo, fino a quando ho ottenuto un panetto morbido e liscio, ho impastato per 20 minuti circa...
Ho lasciato lievitare tutta la notte, al mattino successivo ho dato la forma, ho lasciato che lievitasse ed  ho infornato...
Del forno se ne occupa mio marito, non ho ancora imparato ad accenderlo, del resto nella nostra famiglia ognuno ha i suoi ruoli ed è bello anche cosi'!
Condito con un filo d'olio e delle olive nere, gustato sotto il nostro bosco di nocciole a noi è sembrato molto buono!