lunedì 27 aprile 2015

Riso integrale con zucca e salsiccia

Il risotto è molto buono pure se integrale!
E c'è chi ancora pensa che mangiare integrale sia dietetico, sia come togliere qualcosa alla nostra alimentazione, sbagliato!
Mangiare integrale significa aggiungere qualcosa alla nostra alimentazione, è vero  il gusto è diverso è piu' marcato, ma è piu' genuino, piu' vero, piu' cibo...
Mangiare integrale vuol dire soprattutto pensare alla propria salute e a quella dei nostri cari, soprattutto vuol dire evitare quei cibi industriali che per essere raffinati subiscono spesso dei processi chimici che causano nel tempo delle malattie anche molto gravi...
  Cerco sempre di portare nella mia tavola cibi sani, genuini, certo pur non rinunciando al gusto, cercando di sostituire dove si puo' con ingredienti sani ed equilibrati, lo strappo ci sta e ci deve stare ma nel quotidiano cerco sempre di rimediare!



Ingredienti....

250 gr di riso integrale (prendete il vero riso integrale diffidate dal riso itegrale che si cuoce in 15 minuti, un vero riso integrale non si cuoce mai in meno di 45 mn
300gr di zucca
2 nodi di salsiccia
cipolla
brodo vegetale
olio extra vergine di oliva
nerello mascalese o vino che preferite
sale


In una pentola capiente ho soffritto la cipolla a fuoco molto basso. ho aggiunto la salsiccia a pezzi e fatto rosolare qualche minuto, ho aggiunto la zucca a pezzetti piccoli e lasciato insaporire per qualche minuto, ho aggiunto il riso, mezzo bicchiere di vino e fatto sfumare!
 Appena il vino è completamente evaporato ho aggiunto tre volte il peso del riso di brodo vegetale ho lasciato che il riso assorbisse tutto il brodo, ci è voluta circa un ora...
Ho messo nel piatto e grattugiato abbondante parmigiano e una spolverata di rosmarino!
Badate bene il riso integrale si cuoce cosi' , per esempio se uso un bicchiere di riso per cuocere avra' bisogno di tre bicchieri di acqua  o di brodo ovvero tre volte il suo volume, si versano in un pentolino e si lascia a fiamma bassa affinche il riso assorba tutto il liquido, ci vorra' piu' o meno un ora!