lunedì 4 maggio 2015

Burro fatto in casa..

http://lh3.googleusercontent.com/-kwpCHu9hEyQ/VT3U25MBDhI/AAAAAAAAJnA/g8uI9h_JT_M/s1600/IMAG7552.jpg

Difficilmente resto senza burro!
Diciamo è una delle cose che non mancano mai nel mio frigo, un po' come le farine nella mia dispensa...
Come fosse una fobia, la mancanza di burro e farina mi mette completamente nel panico, mi sento decisamente povera senza di loro e vuota!
Oramai per le farine ho i miei spacciatori di fiducia, mi basta una telefonate e in breve tempo mi arriva un carico delle mie farine Siciliane, ma per il burro non è cosi'....
Per fortuna pero' ho uno spiccato senso dell'arrangiamento, si quello non manca mai ed ho quindi iniziato la disperata ricerca nel mio frigo di qualcosa che potesse salvarmi, ecco che l'ho trovata, la panna fresca...
Per chi non lo sapesse il burro si fa con la panna fresca!
Ho pure un ottimo alleato in cucina (non mio marito, lui lo è alleato della tavola) il bimby, e quindi faro' tutto in breve, anzi brevissimo tempo...



Ingredienti...

500 gr di panna fresca (quella del bancone frigo)
100 gr di acqua fredda

Nel boccale versare la panna 4mn vel. 4
aggiungere l'acqua 1 minuto vel4 raccogliere il burro e strizzarlo, riporlo in frigo per un paio di ore prima di utilizzarlo...
Si ottiene un panetto da 270 gr circa...
http://lh3.googleusercontent.com/-jZ6kjL7wRbg/VT3U0Q7itGI/AAAAAAAAJm4/MUkUZFPc22U/s1600/IMAG7543_1.jpg
Ecco il burro strizzato...



Prepararlo senza bimby è altrettanto facile, si mette la panna fredda di frigo in un contenitore, con lo sbattitore o la planetaria a velocita' media fin quando non vedete che la panna impazzisce ovvero si creano due composti uno liquido e l'atro solido... Ecco quello solido è il burro, procedete come sopra ovvero strizzatelo e conservatelo in frigo...

La prova coltello