giovedì 28 maggio 2015

Coccodrillo di pane!

 
Pensavo fossero finiti insieme all'inverno gli interminabili pomeriggi chiuse in casa e invece no, mi sbagliavo, invece anche la primavera lascia davvero senza parole, pioggia, nuvole e temperature piu' basse rispetto alla norma!
Le mie figlie soprattutto Elena hanno bisogno di fare qualcosa, ci sono periodi in cui Elena vive nella costante attesa che io le faccia fare dei lavoretti...
Devo ammetterlo a volte è stancante, ma spesso troviamo qualcosa di divertente e cosi' anche la noia piu' noia si trasforma in allegria!
 
Questo coccodrillo lo preparai qualche anno fa' in occasione del buffet del battesimo di Elena, lei ovviamente non puo' ricordarsene era fin troppo piccola...
Negli ultimi giorni pero' mi ero promessa silenziosamente tra me e me di proporlo alle mie piccole, se solo avessi accennato ad Elena la mia idea non mi avrebbe mollata un attimo e sicuramente l'avrei accontentata per sfinimento...
Ieri poi visto il tempo ho deciso di prepararlo insieme alle mie piccole!
La ricetta appartiene a Cameron di Cookaround, se andate a vedere qui il passo passo trovarete anche altri animali da proporre, noi abbiamo gia' deciso che il prossimo animale sara' la tartaruga....
E' stato cosi' bello sfornare un coccodrillo!
Lavinia voleva gia' addentarlo appena uscito dal forno, mentre Elena che all'inizio era entusiasta ha cominciato a provare tenerezza per il povero coccodrillo, alla fine l'abbiamo mangiato sia con il dolce che con il salato, essendo un impasto semidolce si abbina davvero a tutto...

Passiamo alla ricetta...
Ingredienti



500 gr di farina (250 gr00 e 250 gr manitoba)
200gr di latte
100gr di acqua (se necessaria)
20 gr di lievito di birra (io 10 gr)
30 gr di zucchero
75 gr di burro
10 gr di sale

E' un impasto abbastanza facile da fare a mano, basta unire le farine versarle in una ciotola capiente, sciogliere zuccheroe il lievito nel latte tiepido e aggiungerlo alla farina, impastare con molta forza, aggiungere successivamente il burro morbido e il sale, impastare ancora fino ad ottenere un panetto morbido e sodo, se è il caso aggiungere l'acqua poco alla volta sempre tiepida.... Lasciare lievitare fino al raddoppio circa 1 ora e 30 mn....
Seguite il passo passo del sito per vedere come si forma il coccodrillo e infornate subito...

Con il bimby...

Acqua latte e zucchero 2 minuti 37 gradi vel. 2
aggiungere il lievito e mescolare 1 minuto vel. 1
aggiungere la farina, il burro morbido e impastate 7 minuti vel. spiga dopo i primi tre minuti aggiungere il sale mentre il bimby sta impastando...
Procedere come sopra e mi raccomando non fatevi addentare!