martedì 12 maggio 2015

Cupcake al cioccolato bianco e pdz e tanti auguri alla mia principessa!

http://lh3.googleusercontent.com/-hD2mZLzXDN0/VVH_qi33ygI/AAAAAAAAJrc/DDt9WFPC8FA/s1600/IMAG8003_wm.jpg
Finalmente è arrivato il giorno che tanto aspettava la mia dolce Elena, il giorno del suo sesto compleanno...
Sono mesi che ci pensa con trepidazione, probabilmente si aspettava che cambiasse qualcosa in lei, gia' da  ieri mattina ha cominciato a chiedere se avessimo notato quanto fosse alta, in realta' lei è molto alta ma da sempre....
Sa' bene che la festa ufficiale quella con i compagnetti verra' rimandata nei prossimi giorni,
lei stessa insieme a me ha deciso la location, il tema e le decorazioni!
Non si aspettava niente e in effetti niente era stato programmato a casa nostra per ieri...
Pensavamo di fare soltanto dei cupcake che a lei piacciono tanto e di farle spegnere le candeline, ma ieri mattina subito dopo la palestra ho cominciato la preparazione dei dolcetti, tra un uovo, cubetto di cioccolato bianco e una telefonata con l'amica di sempre sono finita in dispensa dove ho trovato della pasta di zucchero, per fortuna anche fuxia!
Cosi' che dei semplici cupcake sono diventati dei farfalla capcake...
Ho quindi allungato un po' la preparazione e immaginando i suoi dolci occhioni da cerbiatta sui cupcake farfalla mi sono emozionata....
Appena pronti ho fotografato i cupcake e inviato istruzioni via whatsapp al marito, ovviamente lei non avrebbe dovuto vederli prima di cena e siccome mia figlia è dotata di un certo fiuto (soprattutto per i dolci) ho nascosto il vassoio in cantina dove abitualmente non va' nessuno ...
Certi che avremmo fatto un picnic in giardino ho deciso di preparare anche dei panini al latte, ma il tempo aime' non è stato a nostro favore, poco importa il giardino è sempre li' e la stagione dei picnic è appena iniziate, ci rifaremo!


I cupcake non sono altro che la torta al cioccolato bianco della mia amica Liliana rivisitate da me, ecco gli ingredienti...

300 gr di farina 00
100 gr di cioccolato bianco
3 uova
200 gr di zucchero
una bustina di lievito
200 gr di latte
70 gr di burro


Ho frullato il cioccolato bianco insieme allo zucchero,  con uno sbattitore ho montato le uova e aggiunto il composto di zucchero e cioccolato, ho aggiunto il latte e il burro morbido, per ultimo farina e lievito, con le fruste ho lavorato fino ad avere un composto omogeneo, si versa il composto nei pirottini di carta fino a 3/4 e si infornato a 160 gradi...

Procedimento bimby

Nel boccale zucchero e cioccolato 15 sec. vel.9
aggiungere il latte, le uova e il burro a pezzetti piccoli 20 sec. vel. 6
aggiungere la farina 40 sec.  vel. 6
infine il lievito 15 se. vel.6


Ed ecco i panini
Non poteva mancare la frutta
A fine cena papa' è stato inviato in missione in cantina e si è presentato cosi'....