mercoledì 6 maggio 2015

Pane di semola con lievito di birra con 80% di idratazione......

 Non sempre si ha il tempo per fare i rinfreschi al lievito madre!
Almeno non quando hai ospiti a pranzo e due bambine che scorrazzano per casa richiedendo attenzioni....
In questi casi seppur rari utilizzo il lievito di birra...
Per chi è abituato al lievito madre la differenza si sente eccome....
Ho utilizzato pochissimo lievito e aumentato i tempi di lievitazione, ho messo a riposare in frigo una notte e al mattino seguente preparato il pane!


Ingredienti...
1 chilo di farina di semola (meglio se siciliana e bio)
800 gr di acqua (per chi è ai primi impasti consiglio di abbassare la quantita' di acqua)
25 gr di sale
 10 gr di lievito


Ho impastato nel pomeriggio alle 17 circa...
Versato la farina in una grande ciotola e sciolto il lievito in una parte di acqua tiepida, ho aggiunto l'acqua con il lievito e poco alla volta il resto, ho impastato a lungo. poi ho aggiunto il sale e  facendo le pieghe che vedete in questo video ho incordato l'impasto....
Ho lasciato lievitare una paio di ore a temeratura ambiente, poi ho messo in frigo!
Al mattino seguente alle 6 circa ho uscito la ciotola e ho aspettato che riprendesse la temperatuta ambiente, circa 1 ora e 30, ho fatto le forme e atteso nuovamente la lievitazione....
Infornato a 220 gr circa per i prima 15 mn e poi abbassato a 200...