mercoledì 13 maggio 2015

Panini da hamburger di Giorilli...

http://lh3.googleusercontent.com/-R0qNDwPZMsY/VVICzBRxb9I/AAAAAAAAJs0/nrXJu_jD2FE/s1600/IMAG8018_1_wm.jpg
Ho appuntato questa ricetta nel mio quaderno da tanto tempo, troppo forse....
Giorilli è una garanzia, ho gia' provato diverse delle sue ricette e non mi ha mai delusa, ma questi panini battono decisamente tutti i panini al latte che ho mai mangiato...  
Una morbidezza inaspettata, un intenso profumo di buono che sprigionano appena usciti dal forno e soprattutto si sciolgono in bocca, con i salumi poi uno tira l'altro!
Li abbiamo preparati insieme io e la mia Elena, per la festa non ufficiale del suo compleanno ha scelto lei il menu', senza fronzoli solo cose semplici che le prepara la sua mamma....
tengo sempre nel cassettino le bandierine che fanno tanta allegria e la cena è servita....


Ingredienti...

1 kg di farina di media forza (meta' 00, meta' manitoba)
250  gr di latte
250gr di acqua
50 gr strutto
50 gr di olio extra vergine di oliva
20 gr di zucchero
20 gr di sale 
25 gr di lievito di birra
10 gr di malto ( io non lo avevo e non l'ho messo)


L'impasto è piuttosto semplice, io ho fatto meta' dose e ho impastato con il bimby ma di puo' provedere anche a mano...
Procedimento a mano...
Si scioglie il lievito nell'acqua tiepida aggiungendo lo zucchero...
Si versa la farina in un largo contenitore, si fa' la fontana e si aggiungono latte e acqua con lievito, si comincia ad impastate, successivamente si aggiungono i grassi ovvero olio e strutto e si continua ad impastare energiamente, alla fine di aggiunge il sale sciolto in pochissima acqua e impastare ancora, dovremmo ottenere un impasto liscio e sodo...
Si lascia lievitare al raddoppio, per me ci è voluta un ora ma dipende dalla temperatura che avete in casa e dalla stagione!
Si formano i panini e si lasciano lievitare ancora fino al raddoppio, oer me crica 45mn...

Ho infornato a 200 gradi per i primi 10 minuti, poi ho abbassato a 180...

Con il bimby meta' dose alla volta...
Ho messo latte, acqua, zucchero e lievito 2 minuti 37 gradi vel.3
ho aggiunto la farina, l'olio e il burro 5 vel minuti spiga,
ho aggiunto il sale 3 minuti vel.spiga...
Per il resto provcedere come sopra...
ecco qui i panini lievitati prima di essere infornati


 

Appena usciti dal forno


Eccoli imbottiti...