mercoledì 24 giugno 2015

Frolla montata con farina di semola..

Ultimamente ci sono poco, pochissimo, ma la quasi bella stagione (quasi perchè a giugno inoltrato dobbiamo fare i conti con pioggia e nuvole) ci porta a trascorrere la maggiorparte del nostro tempo fuori!
Con il caldo ho perso pure la voglia di accendere il forno, quelle rare volte che l'ho fatto la cucina si è trasformata in una sauna Finlandese, vi lascio immaginare la faccia felice dell'uomo del monte e di due piccole bambine con le fronti che grondano sudore....
Dopo aver avuto la minaccia dei sigilli al forno ho deciso di smettere per qualche tempo....
Approfittanto quindi di una giornata nuvolosa e della scatola dei biscotti svuotata, ho deciso di preparare la frolla montata con la farina di semola, in genere la frolla montata è molto piu' delicata per la quantita' spropositata di burro, i biscotti di frolla montata si sciolgono in bocca,la friabilita' è rimasta invariata, io ho utilizzato la mia farina bio e Siciliana ma ho notato che al super si trovano delle semole fatte apposta per i dolci...
Se per caso anche da voi arrivano i nuvoloni allora provate questi biscotti!

Ingredienti...

450 gr di farina di semola bio
300 gr di burro (si possono trovare delle valide alternative anche vegane al burro, come quello di soia o di cocco)
due uova
120 gr di zucchero a velo (io utilizzo quello integrale di canna, prima lo polveritto con il bimby)

  Procedimento bimby
Mettere lo zucchero nel boccale e polverizzare 10 sec. vel. 8
unire il burro e10 sec vel. 5
aggiungere uova e farina 30 sec vel.5

Procedimetno senza bimby...

Montare con le fruste il burro insieme allo zucchero, aggiungere un uovo alla volta, fare ben assorbire il precedente uovo prima di aggiungere l'altro, aggiungere la farina e mescolare con un cucchiaio di legno....
riempire una sacca, formare i biscotti e adagiarli sulla placca da forno, lasciare riposare i biscotti in frigo per un ora, soprattutto con questo caldo il riposo è indispensabile affinche' il burro non si sciola in cottura rovinando i biscotti...

Infornare a 180 gradi...