venerdì 12 giugno 2015

Parfait di mennule-Semifreddo di mandorle

Il parfait di mennule un delicatissimo dessert al cucchiaio, è un dolce tipico Siciliano e viene servito in genere dopo un pasto abbondante, ha una consistenza molto cremosa ed è preparato con tuorli, panna, zucchero e mandorle, se possibile di Avola...
Sempre accompagnato da una colata di cioccolato fondente che nelle mie foto manca per il semplice motivo che a noi piace senza, a me piace apprezzare piu' il gusto delle mandorle senza intromissioni alcune!


 Ingredienti....


500gr di panna
4 tuorli
100 gr di zucchero
200 gr di latte intero
200 gr di mandorle tostate
 


Ho messo la farfalla nel bimby. ho montato la panna 2 minuti vel. 4 e messo in frigo...
 Ho tostato la meta' (100gr) delle mandorle nel microonde, ho messo le restanti mandorle (100gr)in una padella  a caramellare insieme allo zucchero, facendo moltissima attenzione a non farle bruciare...
Appena fredde ho  tritato le mandorle sia quelle caramellate  che quelle tostate nel bimby , ho aggiunto i tuorli e il latte ed ho preparato una crema 8 minuti 100 gr vel 1...
 Per chi non avesse il bimby puo' preparare la crema cuocendo la a bagnomaria...
Appena la crema di è raffreddata ho aggiunto la panna, ho messo nel congelatore in uno stampo da plumcake di silicone, ho servito a fette...
In genere il semifreddo si serve con una colata di cioccolato fondente ma a noi piace molto anche cosi'...
Il semifreddo non è un gelato, ho bisogno di qualche minuto a temperatura ambiente prima di essere gustato...