giovedì 3 settembre 2015

Fragranti biscotti con semi di finocchio...

 Questi biscotti sono nati per caso all'inizio di questa estate, fanno parte di quelle ricette che utilizzavo quando preparavo i biscotti per venderli al panificio...
Non ho smesso di prepararli, anzi forse quest'anno ho piu' fatto questi che quelli al burro, hanno una fragranza unica e un gusto che ricorda moltissimo i biscotti della monaca (chi è Catanese di sicuro sa' di cosa parlo) ad ogni modo questi sono molto, molto piu' buoni e soprattutto si sciolgono in bocca...
Uno dei motivi per cui sono cosi' buoni è la presenza dello strutto, da sempre in Sicilia viene utilizzato questo ingrediente sia per i dolci che per i salati, se avete problemi ad usarlo sostutuite con il burro o la margarina, devo ammettere pero' che la consistenza ne risentira'...

Ingredienti.....



 300 gr di farina 00
100 gr di strutto e 50 gr di burro oppure 150 gr di burro morbido
Un uovo
100 gr di zucchero
Tre cucchiai di semi di finocchio... 
Ho frullato zucchero e un cucchiaio di semi di finocchio nel bimby 10 sec. vel. 10
Ho messo tutti gli ingredienti nel bimby ed ho amalgamato a vel 5... Ho lasciato riposare due ore circa nel frigo, ho creato del bastoncini lunghi come un dito e ho infornato a 160 gradi....
Per chi non ha il bimby puo' procedere con un robot da cucina oppure a mano come una normale frolla