giovedì 3 settembre 2015

Gelato al fiordilatte con salsa al nerello mascalese

 

Le mie figlie quest'anno hanno fatto delle super scorpacciate di gelato al fiordilatte, siamo passati dal non mangiarne nemmeno un cucchiaio a volere l'intera vaschetta...
Se potesse parlare la mia simac sono certa che mi accuserebbe di monotonia, si perchè a parte qualche granita non ha lavorato tantissimo, io sinceramente non sono stata molto in forma questa estate e in cucina ho dato la precedenza a cio' che piace alle mie piccole e loro il gelato lo mangiano solo fiordilatte quindi anche l'uomo del monte si è dovuto adeguare e per evitare ulteriori ribellioni ho cercato di venire incontro anche ai suoi di gusti e quindi ho abbinato il gelato con lo sciroppo di nerello mascalese che poi è una mia invenzione creata con il vino che produciamo....
L'abbinamente è in assoluto tra i piu' azzeccati, il marito ha gradito per fortuna....

Ingredienti per il gelato...

500 GR di latte
500 GR di panna fresca
150 gr di zucchero a velo (perchè si scioglie senza bisogno di riscaldare il latte)
Vaniglia
 Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare.... Fare gelare con l' apposita macchina oppure mettere nel congelatore e mescolare di tanto in tanto... Se si usa panna vegetale ridurre lo zucchero a 100 gr... Si possono usare salse alla fragola o cioccolato per decorare...