martedì 8 settembre 2015

Panini piuma...


 
Questi sono i panini piu' morbidi che abbia mai assaggiato, la ricetta viene dal libro del bimby, in realta il loro vero nome è panini dolci al latte ma io ho preferito chiamarli "panini piuma" prorpio per la consistenza, sono delle nuvole che si sciolgono in bocca....
Ottimi da farcire con il dolce e con il salato....
 
Ingredienti....




200 gr di latte intero
Un cubetto di lievito di birra ( io ho messo la metà)
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
100 gr di burro morbido
50 gr di zucchero
10 gr di sale




Versate nel boccale latte e riscaldare 2 mn 37 gradi vel 3, aggiungere lievito e zucchero, 20 sec vel 2...
Aggiungere le farine 2 mn vel spiga
Unire burro e sale 3 mn vel spiga...
Io alla fine ho aggiunto ancora un po di latte perché l impasto non si amalgamava....
Fare lievitare l impasto dentro il bimby fino al raddoppio, circa un ora, formare le palline da 50/60 gr e fare lievitare dentro il forno coperte con pellicola per in altra ora circa, la lievitazione dipende da molti fattori anche dalla temperatura che abbiamo in casa, i tempi sono indicativi e consiglio sempre di valutare il raddoppio piu che l orario... In forno a 190 gradi fino a doratura...

Per chi non ha il bimby...

 Si può procedere a mano facendo la fontana con la farina e aggiungere il latte tiepido dove è stato sciolto il lievito e lo zucchero, poi poco alla volta aggiungere il burro morbido e alla fine il sale.... Oppure con l' impastatrice inserendo gli ingredienti nello stesso ordine del bimby.... A mano si possono riscontrare difficoltà se non si ha dimestichezza con questo tipo di impasti...