lunedì 26 ottobre 2015

Crostata morbida con marmellata di fichi dell'etna...

Crostata morbida farcita con marmellata di fichi (mia produzione) e decorata con pere e nocciole.... Ricetta bimby...
 
La ricetta di questa crostata è del gruppo bimby, io ho sostituito la nutella con la marmellata...
Oggi abbiamo finito presto i compiti e abbiamo deciso di preparare un dolce, anzi due, uno è questo il prossimo lo pubblicheremo prestissimo... Qui abbiamo gusti differenti, e oltre che cucinare spesso portate diverse anche i dolci sono diversi, c'è chi ama il cioccolato e chi no, c'è chi preferisce i dolci con la frutta e chi con la nutella, per fortuna sui biscotti almeno si và tutti d'accordo... Ovvio che io non trascorro le mie giornate in cucina ma se trovo il tempo e la voglia accontento tutti.... Questa crostata è buonissima, si può sostituire la marmellata con un'altra oppure con la nutella, o con la crema...



Ingredienti.....
200gr di farina 00
160 gr di zucchero
4uova
Mezzo bicchiere di latte
Mezzo bicchiere di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci....
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente....
Montare le uova 5 minuti vel 4
Aggiungere lo zucchero 1 minuto vel 4
Aggiungere latte e olio 1 minuto vel 4
Aggiungere farina e lievito 1 minuto vel 4....
Versate la metà del composto in una teglia rotonda di diametro 28 cm, infornare 15 minuti a 170 gradi. Dopo i 15 minuti uscire la torta farcirla a piacere (io marmellata di fichi) e coprire con la restante metà del composto, io ho decorato con fettine di pera e nocciole dell'Etna... Infornare 170 gradi per 25 minuti circa.