giovedì 19 novembre 2015

Ciambella profumata con ricotta e mandaranci...

A casa nostra le uniche a mangiare ricotta siamo io e Lavinia, ma anche se mangiata così e'  molto buona da un po' di tempo volevo preparare un dolce con la ricotta che piacesse davvero a tutti .  Mi sarebbe piaciuto fare una bella crostata con tante gocce di cioccolato o una cassata al forno ma so bene che qui non l'avrebbero apprezzata e che io non ne avrei mangiato piu di una fetta, cercavo quindi un dolce che non solo contenesse la ricotta ma che quest'ultima fosse amalgamata insieme agli altri ingredienti in modo da poterla mangiare tutti ...Detto fatto ho preparato una ciambella con la ricotta e i mandaranci che mia mamma mi aveva portato qualche giorno prima... La ciambella è buonissima genuina e molto molto profumata e per fortuna è piaciuta anche alle mie figlie, è piaciuta talmente tanto che è finita in due giorni...
INGREDIENTI
-300 gr di farina 00
-260 gr di zucchero
-200 gr di ricotta
-3 uova
-100 gr di burro fuso e freddo
-3 mandaranci
Una bustina di lievito....
Procedimento....
Ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho grattugiato dentro la buccia dei mandaranci e il succo filtrato, ho aggiunto la ricotta, il burro e poco alla volta farina e lievito, ho infornato a 160 gradi per 40 mn circa, fare la prova stecchino...