mercoledì 30 marzo 2016

Tortamisu'

Tra una torta e un tiramisu'...

Lo ammetto non ho avuto il tempo di preparare i savoiardi e non volevo mica prendere quelli al super cosi' che ho pensato di preparare un pandispagna e farcirlo come un tiramisu' e devo dire che l'idea è stata ben gradita da tutti i commensali... Il pandispagna si presta benissimo anzi se la devo dire tutta è anche piuì buono dei savoiardi almeno per me, non ho usato uovo perchè non amo utilizzare uova crude e in questo caso potevo benissimo farne meno, certo avrei potuto pastorizzarle ma ho preferito cosi'....
Ingredienti....
Pandispagna:
6 uova
180 gr di farina
180 gr di zucchero
Metto le uova a temperatura ambiente inuna capiente ciotola, aggiungo lo zucchero e comincio a montare con il frullatore... Il composto deve triplicare, ci vuole molto tempo circa 20 minuti...
Appena il composto sarà triplicato aggiungo in più riprese la farina, a questo punto uso una spatola e non più lo sbattitore... Faccio assorbire bene la farina e metto in una teglia già imburrata...
Inforno a 150 gradi, fino a quando facendo la prova stecchino non esce asciutto.
Per la crema al mascarpone e panna...
500 gr di panna fresca
100gr di zucchero
250 gr di mascarpone
Montare la panna con lo zucchero, montare il mascarpone e unire i due composti...
Per la bagna ho usato 4 caffettiere da tre tazze, circa un bicchiere di acqua, 100 gr di zucchero e qualche cucchiaio di marsala.... Ho preparato i caffè aggiungo l'acqua con lo zucchero e il liquore....
Per comporre la torta ho diviso in due il pandispagna, bagnato il primo strato, farcito con abbondante crema, ho messo poi il secondo strato, bagnato abbondantemente e decorato con crema e cacao....