venerdì 8 aprile 2016

Plumcake integrale alle nocciole e farina di Maiorca

Nella mia piccola azienda agricola abbiamo un bosco di nocciole con circa 100 alberi di nocciole, oltre ovviamente il vigneto e i vari frutti, ogni anno una distesa di nocciole, riempie le stradine, alcune scoscese, altre terrazzate, tra fine settembre e inizi ottobre avviene quella che le mie figlie chiamano la magia delle nocciole, ovvero gli alberi si svuotano dei loro frutti e a terra appare magicamente una distesa di nocciole che invita la raccolta, indossiamo i nostri stivali da campagna e prendiamo i nostri panari (panaro: cestino tipico Siciliano)e in fretta scendiamo verso il bosco, a quel punto qualcuno inizia a raccogliere e qualcun altro invece si avvale di piccole pietre per schiacciare le nocciole e fare una degustazione diretta, molto spesso abbiamo creato degli eventi di famiglia perchè per chi non lo sapesse 100 alberi di nocciole sono veramente tanti....
Io amo particolarmente le nocciole, infatti il mio gelato preferito da sempre è quello alle nocciole, quindi le utilizzo per i gelati estivi ma anche per biscotti e torte...
Come sempre si possono utilizzare altre farine o anche la comune 00 ma io consigio sempre di provare la farina integrale perchè il risultato vi stupira'...
Ingredienti....
250 gr di farina integrale bio di maiorca
60 gr di nocciole
1 bicchiere di latte mezzo bicchiere di olio di semi di girrasole
200 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito
Nel bimby ho frullato le nocciole con la buccia 10 sec, vel. 10.
Ho aggiunto le uova 30 sec. vel 5
Ho aggiunto olio e latte 30 sec. vel. 5
Ho agginto farina e lievito 1 minuto vel. 6
ho versato nello stampo e infornato a 160 gradi, fare la prova stecchino...